Da sempre alla ricerca del progresso

O.P. bio hortus

Bio Hortus nasce nel 2014 dall'idea di più soci, ognuno dei quali vanta un'esperienza trentennale nel settore agricolo. Il principale scopo dell’azienda è riuscire a chiudere la filiera, portando direttamente il prodotto dal terreno al consumatore attraverso GDO e mercati agroalimentari.

L'azienda tra i suoi terreni e tra quelli dei soci conferitori si estende per più di 1500 ettari, 400 dei quali sotto serra. Tutti gli appezzamenti agricoli sono individuati da codici alfanumerici che servono per l’individuazione delle produzioni aziendali in tutte le fasi della filiera.

  • Continua a leggere

    Bio Hortus è specializzata nella produzione di:

    peperoni da ottobre a giugno per un totale di ettari 50;

    zucchine da ottobre ad aprile per un totale di ettari 50;

    carciofi da dicembre ad aprile per un totale di ettari 15;

    meloni di tipo retato da aprile a settembre per un totale di ettari 250;

    meloni gialli da aprile a ottobre per un totale di ettari 250;

    mini-angurie da aprile a luglio per un totale di ettari 20;

    uva da giugno a dicembre per un totale di ettari 600;

    pomodoro tutto l’anno per un totale di ettari 50;

    melanzane tutto l’anno per un totale di ettari 30;

    arance da novembre a maggio per un totale di ettari 400;

    pesche da giugno a ottobre per un totale di ettari 30;

    albicocche da maggio a agosto per un totale di ettari 30;

    pere da luglio a settembre per un totale di ettari 15.


    Il processo di produzione viene seguito da agronomi e tecnici specializzati, dal trapianto sino alla raccolta. Ai fini di ridurre l’uso di fitofarmaci e ottenere prodotti più puliti, gran parte della produzione è ottenuta mettendo in atto la lotta integrata. Analisi di laboratorio rilevano infatti quantità minime di residui di pesticidi, dal momento che i trattamenti chimici, in lotta integrata, sono ridotti in media del 70/80%.


    Bio Hortus opera la coltivazione e commercializzazione dei prodotti attraverso moderne strutture collocate nella zona industriale di Palma di Montechiaro (AG), Canicattì (AG), Ribera (AG), Caltagirone (CT), Vittoria (RG), Niscemi (CL) e Ispica (RG), Trapani (TP), tutte strutture che sono certificate IFS, finalizzate alla lavorazione e al confezionamento dei prodotti agricoli, che avvengono grazie all'ausilio di calibratrici computerizzate che selezionano il prodotto sia per peso che per dimensione e il tutto viene sistemato in svariati tipi di imballi, a seconda delle destinazioni: GDO e mercati agroalimentari.


    Bio Hortus distribuisce anche all’estero − sia in paesi UE che extra UE − i prodotti ortofrutticoli propri e delle aziende conferitrici. Per garantirne durata e freschezza, la società dispone di impianti di frigoconservazione in grado di mantenere integre le caratteristiche organolettiche dei prodotti. Bio Hortus dispone di impianti di confezionamento conformi ai regolamenti comunitari e agli standard internazionali IFS, per garantire ai consumatori, sempre più attenti alla qualità, all’igiene e alla sicurezza alimentare, di quanto portano sulle loro tavole. L’azienda Bio Hortus dispone dei certificati GLOBAL GAP, GLOBAL GRASP, IFS, SPRING e BIODIVERSITY, norme che rappresentano un modello di riferimento a cui rifarsi per poter determinare la buona riuscita di un processo produttivo agricolo e l’ottenimento del prodotto che risulti rispondente ai requisiti di qualità.


    L’azienda dispone inoltre della CERTIFICAZIONE BIOLOGICA e certificazione COC (catena di custodia). Ultimo ma non meno importante, da quest’anno siamo una OP, nella quale si sono già associate diverse realtà produttive, permettendoci dunque di poter garantire produzione di merce di qualità in ogni periodo dell’anno.


    Per il prosieguo della nostra crescita aziendale è già in atto l’ampliamento delle nostre strutture di stoccaggio, lavorazione e conservazione dei prodotti da noi coltivati e commercializzati, per le quali è già stato avviato l’inizio dei lavori, la cui conclusione è prevista per l’estate del 2023. Nel particolare saranno disposti 700 mq di celle frigorifere di ultima generazione, con estrazione di umidità e particolari evaporatori che permetteranno di poter frigo-conservare merce per diversi mesi, con una capienza tale da poter conservare fino a 1500 pedane contemporaneamente. Contiamo inoltre di essere per gran parte del tempo autosufficienti, grazie a impianti fotovoltaici all’avanguardia con una forte resa e produzione energetica.


    Per garantire e aumentare il welfare aziendale siamo attivi con una serie di misure atte a incrementare lo stato di benessere fisico, mentale e percepito dei nostri dipendenti e conferitori.

    Abbiamo già realizzato e messo a loro disposizione una palestra fornita di diverse attrezzature professionali, una linea di credito vantaggiosa grazie ad accordi con gli istituti con i quali lavoriamo e a breve sarà realizzato uno spazio asilo per i figli dei dipendenti.


Certificazioni

Bio Hortus a Palma di Montechiaro

Richiedi informazione sui nostri prodotti!

Chiama ora
Share by: